COMUNICATO STAMPA

LORIANA CASTANO, SIMONETTA FERRANTE, CRISTINA PAVIA

Tri-ciclando

installazione


inaugurazione giovedì 5 marzo ore 19.30

Officinaarte da giovedì 5 marzo a domenica 8 marzo 2009
Via Cantonale 57, CH-6983 Magliaso-Lugano
sabato e domenica dalle 14.00 alle 17.00.  

                  
                       
Officinaarte ospita, per il breve tempo di un fine settimana, un'installazione di Loriana Castano, Simonetta Ferrante e Cristina Pavia, tre artste che spesso lavorano insieme usando materiale riciclato per i loro lavori artistici. L'argomento è molto attuale in questi tempi di recessione, di sprechi e inquinamento. 


LORIANA CASTANO è un’artista che s’interroga sulla forma essenziale, utilizzando a volte per i suo lavori frammenti riciclati che lega o cuce. Ha creato così una “ragnatela” con fili colorati e aggrovigliati, resti ritrovati di un vecchio lavoro, in cui un minuscolo ragno tentava di nascondersi, simbolo di un essere immaginario.

SIMONETTA FERRANTE usa frammenti originali, scarti di incisioni, di monotipi e di calligrafie, per comporre sulla tela dei collages tridimensionali. Il gesto che usa per i suoi segni si trasferisce in questo caso nel gesto di posizionare e di incollare questi frammenti. Dalla foto di uno di questi collages è nata l'idea di stamparla su uno stopper, borsa di tela nera che viene esposta nell'installazione: un ulteriore riciclo.

CRISTINA PAVIA parte da un sogno per creare i "fagotti".
Sceglie di usare tessuti e corde usati e trasformati dal tempo per trasmettere quella bellezza umana che nasce dai cicli e dai ri-cicli del vivere.
Cristina crede che nel momento attuale solo il riciclo della coscienza può aiutare a produrre cambiamento nell' equilibrio del pianeta.


loriana castano

Loriana Castano


simonetta ferrante

Simonetta Ferrante


cristina pavia

Cristina Pavia

Comunicato stampa.doc


Via Cantonale 57 CH-6983 Magliaso (Lugano)
tel. e fax +41(091)6064602 cell.+41(0)792346311 www.officina-arte.ch, e-mail:info@officina-arte.ch