COMUNICATO 

Emilio Pian ……… pittosculture

Officinaarte dal 3 settembre al 2 ottobre 2005
inaugurazione : sabato 3 settembre ore 16
orari: mercoledì 20 - 22
sabato e domenica 14 - 17
appuntamenti fuori orario allo 091 606 46 02

Emilio Pian, nato a Roma nel 1956, vive e lavora a Zero Branco (Treviso); dopo gli studi accademici elabora un proprio linguaggio espressivo nell'ambito dell'informale. Inizialmente costruisce un sistema di segni su carta e tela dove fissa le sue emozioni più segrete, le rifles-
sioni sul quotidiano e sulla storia. Successivamente orienta la propria ricerca verso la materia, la forma e lo spazio usando acciaio, piombo, ferro, creando opere geometrico/spaziali.

A Officinaarte Emilio Pian presenta i suoi lavori più recenti, organizzati in un progetto espositivo dettato dallo spazio della galleria, usando i suoi tipici materiali industriali metallici uniti a cartoncino.
Il progetto studiato per la galleria risulta un delicato equilibrio tra scavo e costruzione di luci e ombre, emozione e razionalità, riflessione e materia.
…….., titolo della mostra, indica il progredire intenso e costante del lavoro dell'artista trevisano.

… Emilio Pian, nel suo prontuario di materie, ha una genesi di profondo radicamento spirituale...
Placchette colorate escono da superfici rigide come ferro alluminio piombo vetro. Presenze forti nella loro consistenza, ma discrete per lo spazio in cui si concentrano e, assolutamente, astratte, non nel senso di un vago apparire, ma in quello dell'essere ( o dell'esser-ci).
Chi siamo?Da dove veniamo? Dove andiamo? E come si estende, in tutte le dimensioni la sorpresa e il mistero dell'esistenza?
Le domande valgono finalmente le risposte. Ecco, qui siamo a delle risposte che giustificano altamente - e, sul piano proprio di una preziosità estetica, indice del sapere e del sapore di un raffinato come Pian - il dovere, il piacere e la necessità dell'arte; semplicemente: come significato della vita. E fino alle soglie del sacro. …

Giuseppe Billi (2003)

 

Via Cantonale 57 CH-6983 Magliaso (Lugano)
tel. e fax +41(091)6064602 cell.+41(0)792346311 www.officina-arte.ch, e-mail:info@officina-arte.ch